Profili dei Partecipanti

In questa pagina sono raccolti i profili dei partecipanti all'edizione 2014 del LinuxDay a Pisa (in ordine alfabetico).


Profili

Partecipanti Profilo

Augiero Giuseppe

Attualmente si occupa di Network Design e Sicurezza Informatica nel mondo della Sanità Pubblica. In passato ha progettato e curato la sicurezza perimetrale di una parte del core business di un Isp Italiano e di un Asp Provider. Utilizza Gnu/Linux dai suoi albori, quando la versione del kernel era 0.99, attualmente è Debian-dipendente. Esperto di sicurezza informatica e definito "Innovatore digitale" è sensibile alle tematiche legate all'Open Source e alla Neutralità della rete, da oltre quindici anni tiene corsi e seminari in giro per l'Italia su argomenti tecnici e socio-economici relativi al mondo della sicurezza informatica, di Internet e di Gnu/Linux.
Sito Internet: www.augiero.it
Twitter: @GiuseppeAugiero

Battiston Pietro

Laureato triennale in matematica, è passato a studi economici pochi giorni dopo la bancarotta della Lehman Brothers che ha segnato l'inizio della crisi finanziaria - quindi almeno quella non è colpa sua. Il suo campo principale consiste nello studio delle reti in economia, ma si è occupato anche di performance delle aziende e di evasione fiscale. In generale, si diverte a trovare modi innovativi per permettere ai dati di esprimere sé stessi.
Sito Internet: http://pietrobattiston.it

Chellini Giuseppe

Laurea in Ingegneria Civile presso l'Università di Pisa nel 2003. Utente Linux Debian a partire dal 2010, è interessato alla possibilità di introdurre l'uso di software OS all'interno delle attività di ricerca nel campo dell'Ingegneria Civile.

Cucinotta Tommaso

Prof. Tommaso Cucinotta has a MSc in Computer Engineering from University of Pisa and a PhD from Scuola Superiore Sant'Anna. He spent more than 10 years at the Real-Time Systems Laboratory (ReTiS) of Scuola Superiore Sant'Anna carrying out research in security and smart-card based authentication, adaptive deadline-based scheduling in the Linux kernel for embedded, soft real-time and multimedia applications, temporal isolation in virtualized cloud services and novel OS designs for massively parallel and distributed systems. He has been MTS at Bell Labs in Dublin, carrying out industrial research on security and confidentiality, and real-time performance of cloud systems, with a focus on Telco applications. He has also been a Software Development Engineer in AWS DataBase Services in Dublin, Ireland, working on scalability and performance enhancements to the AWS DynamoDB NoSQL real-time data-base. Since 2016, he is back at the ReTiS of Scuola Superiore Sant'Anna as associate professor.

De Massis Fabrizio

Lavora da più di 20 anni su progetti di Networking, Sistemi, Databases, sicurezza perimetrale, cloud computing virtualizzazione, soluzioni ridondate, sistemi di autenticazione
E-mail: info@sysonline.info

Deri Luca

È il fondatore del progetto ntop finalizzato alla realizzazione di strumenti aperti per il monitoraggio del traffico di rete. Dopo essersi laureato nel 1993 presso l'Università di Pisa, ha prima lavorato all'University College of London e poi ha conseguito il dottorato di ricerca all'Università di Berna mentre lavorava come ricercatore al laboratorio di ricerca IBM di Zurigo. Tornato in Italia nel 1997, ha iniziato a lavorare al progetto ntop. Docente presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Pisa, attualmente si occupa della gestione del traffico di rete del Registro.it, l'anagrafe italiana dei nomi al dominio.
Sito Internet: www.ntop.org
E-mail: deri@ntop.org

Dominici Massimiliano

Utente Linux dal 2003, usa Fedora e Debian. Ha scelto di usare quasi esclusivamente strumenti FLOSS per la sua attività lavorativa (tipografia digitale).

Garzarella Stefano

Si è laureato in Ing. Informatica presso l'Università di Pisa nel 2014 con una tesi riguardante l'ottimizzazione del network stack di FreeBSD. Ha collaborato con la comunità di FreeBSD, anche attraverso la partecipazione ai Google Summer of Code 2015, lavorando su netmap, bhyve e networking. Dal 2015 lavora come Software Engineer presso Evidence SRL, sviluppando Linux per sistemi embedded, networking e tecniche di virtualizzazione. Evidence SRL è un'azienda nata nel 2002 come spin-off del laboratorio ReTiS della Scuola S. Anna. L'azienda sviluppa firmware e software per sistemi embedded. L'azienda collabora dal 2008 allo sviluppo del kernel Linux ed ha realizzato le prime versioni dello scheduler SCHED_DEADLINE integrato dal 2014 nel kernel mainline. L'azienda ha inoltre sviluppato ERIKA Enterprise (http://erika.tuxfamily.org/), il primo sistema operativo real time open source e certificato per il mercato automotive.
Sito Internet: www.evidence.eu.com
E-mail: s.garzarella@evidence.eu.com

Landucci Luca

Coordinatore Regionale Toscano di Wikimedia Italia dal 2016, wikipediano e socio di Wikimedia Italia dal 2008.
E-mail: luca.landucci@wikimedia.it

Mainardi Simone

Simone Mainardi received his B.Sc., M.Sc. and PhD degrees in Computer Science from the University of Pisa, Faculty of Information Engineering. He worked as a research associate both at the University of Pisa and at the Institute for Informatics and Telematics (IIT) of the Italian National Research Council (CNR). He is now with ntop as a Senior Data Scientist. He is interested in computer networking, parallel and distributed algorithms, Internet measurements and data analysis.

Mazzarisi Alessandro

Senior Technician at CNR Institute of Clinical Physiology, Co-author of International Publications, Peer-reviewed Articles, International Conference Papers, Full-Texts, I am a visionary technician with over thirty years of experience working with teams whose focus is on integrating technology into our healthcare systems. Passionate about innovation, as well as on improving healthcare and education, I have worked in different roles with public and private companies, government entities and universities in Europe. I have taken part in the growth of Italian biomedical engineering, ICT and EHR infrastructures. Recently, I developed software solutions for innovative EU-projects at the CNR. I have recently resolved to share my experience on Linkedin Network with weekly original articles.
Sito Internet: http://mazzaris.ospf.it/Alessandro.Mazzarisi/
E-mail: mazzaris@mac.com

Perugini
Maria Letizia
(Matisse)

Laureata in diritto civile, avvocato, Dottore di Ricerca in Diritto e Nuove Tecnologie, curriculum in Informatica Forense. Collabora con le cattedre di Informatica Giuridica e Informatica Forense della Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Bologna e con il network DirICTo. Area di ricerca: Bitcoin, Smart Contract, Distributed Ledger Technologies, Sistemi di Blockchain, acquisizione della prova informatica e standard ISO IEC 27037.
Sito Internet: https://www.linkedin.com/in/maria-letizia-perugini-ph-d-947b10127/
E-mail: maria.perugini@unibo.it

Santi Alessandra

Laureata a Pisa in Economia e Commercio, è iscritta all'ODCEC di Pisa, esercita la professione di Dottore Commercialista e Revisore Contabile. È appassionata da sempre di Informatica ed ha felicemente scoperto GNU/Linux nel 2007. Fa parte del GULP.
Sito Internet: https://plus.google.com/115956241748684261345/about
E-mail:santi.info@gmail.com

Spada Marco Carlo

Ingegnere libero professionista iscritto all'Ordine degli Ingegneri di Pavia. Consulente per la sicurezza dei sistemi informatici, si occupa prevalentemente di incident response e network forensics per società che offrono servizi IT alle imprese. Affianca all'attività professionale un impegno costante nella didattica tenendo lezioni e seminari per la Commissione Ingegneria Informatica dell'Ordine di Pavia, nell'associazione DFA di cui è eletto consigliere e nel comitato C3I. Collabora con il network DirICTo.
https://www.linkedin.com/in/marco-carlo-spada-369b7224/
m.c.spada@mash.it


Con il patrocinio di:


Università di Pisa

Università
di Pisa

Comune di Vecchiano

Comune di
Vecchiano

Wikimedia Italia

Wikimedia
Italia